La nostra storia
1983
I primi passi
Iniziamo la nostra attività come Sider Metro Test, per soddisfare le richieste di manutenzioni, taratura e revisione di attrezzature per prove di laboratorio, principalmente macchine di trazione, pendoli e durometri.
2005
Cambia il nome ma non la storia
Le capacità tecniche realizzative di componenti e ricambi per aggiornamenti, anche di apparecchiature molto datate, e il servizio di manutenzione, portano Cermac ad essere percepita dalla Clientela come fornitore e consulente affidabile.
2008
Dal servizio al prodotto marchiato Cermac
Le necessità di soddisfare un mercato in continua espansione, vede CERMAC trasformarsi e specializzarsi anche nella realizzazione e commercializzazione di proprie attrezzature. In quegli anni, la già dotata officina viene ulteriormente rafforzata attraverso una serie di importanti investimenti tra cui, il centro di lavoro e altre macchine utensili come elettroerosione, taglio ad acqua, rettifiche, seghetti e torni anche a controllo numerico, necessarie all’attività di produzione e assemblaggio direttamente nel proprio stabilimento.
2012
Cresce la gamma di prodotti e servizi offerti
La gamma di macchine e attrezzature realizzate nel settore del testing si consolida, dando luogo nel 2012 ad un nutrito ventaglio di proposte, dalle macchine elettromeccaniche e idrauliche per prove di trazione a quelle per prove di stress dinamico, dai pendoli di Charpy alle segnaprovette.
Davvero estesa anche la proposta di accessori, come estensimetri meccanici ed elettronici per prove su tondini lisci, nervati e trefoli fino a rottura, sistemi per prove a caldo, set per prove su bulloni e piega, tanto per citarne alcuni; in ogni caso tutti realizzati facendo tesoro sia dell’esperienza maturata sia dei suggerimenti della clientela.
2013
Prima certificazione ISO 9001
Nel 2013 CERMAC viene certificata ISO 9001 nell’ambito della progettazione, revamping, assistenza e commercializzazione di macchine per laboratori prove meccaniche.
2014
Nuova sede e aumentata produzione
Lo sviluppo dell’azienda e della propria organizzazione, e le conseguenti necessità di spazi adeguati, vede così nel 2014 il suo trasferimento nell’attuale sede.
Le forniture di macchine e attrezzature di propria produzione e commercializzazione aumentano e, con esse, l’adozione di tecnologie sempre più evolute per il controllo e la gestione dei dati di prova.
2014
Sistemi di testing Cermac
Il Sistema Testing CERMAC ed il relativo software, sviluppati internamente per il controllo, l’acquisizione e l’elaborazione in automatico delle prove, sono oggetto nel tempo di continue e nuove release sempre al passo con le più recenti normative di prova, nazionali ed internazionali di riferimento.
Del 2014 l’introduzione nel Sistema Testing della nuovissima scheda elettronica stand-alone SB-Rio (National) di comunicazione TCP-IP, che consente a CERMAC di soddisfare con successo i clienti e le crescenti richieste di automazione e upgrade anche su macchine di altra marca.
2016
Certificazione ISO 9001:2015
Nel 2016 al riconoscimento di conformità anche della più recente ISO 9001:2015.Davvero estesa anche la proposta di accessori, come estensimetri meccanici ed elettronici per prove su tondini lisci, nervati e trefoli fino a rottura, sistemi per prove a caldo, set per prove su bulloni e piega, tanto per citarne alcuni; in ogni caso tutti realizzati facendo tesoro sia dell’esperienza maturata sia dei suggerimenti della clientela.
2018
Aprono i battenti le attività web e digital
L’approccio CERMAC al mercato si rinnova e, nel 2018, vede la luce il nuovo sito, www.cermacsrl.com
2021
Introduzione del video-estensimetro sulle macchine Cermac
Nel corso del 2021 Cermac acquisisce la tecnologia del video-estensimetro X-Sight che viene integrata con le macchine e con il software. Questa tecnologia, negli anni successivi vedrà importanti sviluppi.
2022
Lancio della versione 4.0 del software Testing, conforme alle direttive Industry 4.0
Il software Testing by Cermac riceve importanti sviluppi a livello di interfaccia e, soprattutto, viene introdotta l’interconnessione bi-direzionale per consentire l’interfacciamento con i programmi gestionali dei laboratori e dei clienti. Il software, completamente customizzabile, viene sviluppato in casa.
2023
Progettazione e lancio di nuove piattaforme elettroniche custom ad alte prestazioni
Per rispondere in modo adeguato ai mutati scenari di reperibilità della componentistica elettronica, Cermac si attiva con importanti investimenti economici che portano alla realizzazione di nuove piattaforme elettroniche ad alte prestazioni per acquisizione dati e controllo macchina
2024
Cermac diventa distributore ufficiale di X-Sight per l’Italia
Cermac, forte del know-how applicativo acquisito nel campo della video-estensimetria grazie alle numerose installazioni eseguite nei principali laboratori italiani es esteri, ottiene la certificazione di distributore ufficiale dei prodotti X-Sight